Chirurgia Metabolica/Bariatrica

La chirurgia Metabolica/Bariatrica è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’obesità come una condizione di accumulo anormale ed eccessivo di tessuto adiposo.

Il Body Mass Index (BMI) è il parametro utilizzato per la determinazione del peso ideale ed è dato dal rapporto tra il peso (kg) ed il quadrato dell’altezza (m2).

L’OMS distingue tre livelli di obesità:

Primo grado o lieve (BMI 30,0-34,99);

Secondo grado o moderata (BMI 35,00-39,99);

Terzo grado o grave (BMI ≥ 40).

Le complicanze principali dell’obesità sono: il diabete mellito di tipo II, le dislipidemie, l’ipertensione arteriosa, le cardiopatie ischemiche/dilatative, la sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno (OSAS), la steatosi epatica, la litiasi biliare, l’ernia iatale, l’esofagite da reflusso, la sindrome dell’ovaio policistico, l’aborto precoce, il tumore mammario, il tumore della prostata, il tumore uterino, il tumore del colon, il disturbo d’ansia, l’ICTUS.

La chirurgia è il trattamento di scelta nell’obesità di primo grado in presenza di comorbidità e nell’obesità di secondo e terzo grado indipendentemente dalle comorbidità.

Il trattamento chirurgico viene effettuato solo dopo un’attenta valutazione del paziente: anamnesi, esame obiettivo e valutazione dello stile di vita. Il paziente viene quindi inserito in un percorso multidisciplinare comprendente il nutrizionista, lo psicologo/psichiatra, l’endoscopista, il radiologo, l’anestesista, il cardiologo, lo pneumologo e il diabetologo.

PRINCIPALI INTERVENTI CHIRURGICI

Posizionamento laparoscopico di bendaggio gastrico (LAP-BAND)

Sleeve gastrectomy laparoscopica

Bypass gastrico laparoscopico

FOLLOW – UP

Il paziente dopo l’intervento di Chirurgia Bariatrica viene sottoposto ad un attento e costante monitoraggio che permette di correggere eventuali carenze vitaminiche, di gestire in modo adeguato la perdita di peso e di intervenire tempestivamente sulle eventuali complicanze.